quali sono le origini del gay pride
Il termine "Gay Pride" è stato creato da Thom Higgins, un attivista per i diritti dei gay nel Minnesota (1969). Brenda Howard, attivista bisessuale, è conosciuta come la "Madre del Pride" per il suo lavoro nel coordinare la prima marcia del Pride a New York City, e ha anche originato l'idea per una serie di eventi di una settimana intorno al Pride Day che è diventato il giorno di origine delle varie celebrazioni annuali del LGBT Pride che ora si tengono in tutto il mondo ogni giugno.Inoltre, Howard, insieme all'attivista bisessuale Robert A. Martin (alias Donny the Punk) e all'attivista gay L. Craig Schoonmaker, hanno il merito di aver reso popolare la parola "Orgoglio" per descrivere queste festività.
Gay Pride in Italia - Perugia Pride
Perché giugno è il mese del pride
Il mese dell'orgoglio LGBT si svolge in tutto mondo per commemorare le rivolte di Stonewall, avvenute alla fine di giugno 1969. Di conseguenza, durante questo mese si tengono molti eventi di orgoglio per riconoscere l'impatto che le persone LGBT hanno avuto nel mondo.
perché la bandiera arcobaleno è il simbolo dell'orgoglio lgbtq+?
Risale al 1978, quando l'artista Gilbert Baker, un uomo apertamente gay e una drag queen, disegnò la prima bandiera arcobaleno. Baker in seguito ha rivelato di essere stato esortato da Harvey Milk, uno dei primi funzionari eletti apertamente gay negli Stati Uniti, a creare un simbolo di orgoglio per la comunità gay. Baker ha deciso di trasformare quel simbolo in una bandiera perché vedeva le bandiere come il più potente simbolo di orgoglio. Come ha poi affermato in un'intervista, "Il nostro lavoro come persone gay era di uscire allo scoperto, essere visibili, vivere nella verità, come ho detto, uscire dalla menzogna. Una bandiera si adatta davvero a quella missione, perché è un modo per proclamare la tua visibilità o dire: 'Questo sono io!'" Baker vedeva l'arcobaleno come una bandiera naturale dal cielo, quindi adottò otto colori per le strisce, ogni colore con un significato proprio (rosa caldo per il sesso, rosso per la vita, arancione per la guarigione, giallo per la luce del sole, verde per la natura, turchese per l'arte, indaco per l'armonia e viola per lo spirito).
Le prime versioni della bandiera arcobaleno furono sventolate il 25 giugno 1978, per la parata del San Francisco Gay Freedom Day. Baker e un team di volontari li avevano realizzati a mano e ora voleva produrre in serie la bandiera per il consumo di tutti. Tuttavia, a causa di problemi di produzione, le strisce rosa e turchesi sono state rimosse e l'indaco è stato sostituito dal blu di base, il che ha portato alla bandiera contemporanea a sei strisce (rossa, arancione, gialla, verde, blu e viola). Oggi questa è la variante più comune della bandiera arcobaleno, con la striscia rossa in alto, come in un arcobaleno naturale. I vari colori riflettevano sia l'immensa diversità che l'unità della comunità LGBTQ.
Bandiera arcobaleno simbolo del Gay Pride
Nel 1994 Baker realizzò una versione lunga un miglio per il 25° anniversario delle rivolte di Stonewall. Ora la bandiera arcobaleno è un simbolo internazionale dell'orgoglio LGBTQ e può essere vista volare con orgoglio, sia durante i tempi promettenti che in quelli difficili, in tutto il mondo.
tutte le date del gay pride 2023