A due passi da Piazza Duomo, su una via che conduce a Santa Maria Novella, il Rivoli Boutique Hotel è un’oasi di pace nel cuore della capitale fiorentina. Nato dalla ristrutturazione di un convento francescano, già allora destinato all’accoglienza dei pellegrini, il Rivoli è oggi un elegantissimo Hotel dotato di tutti comfort.
Entrando, si intuisce sin da subito, che la struttura ha un’importanza storica rilevante fra i palazzi della città; una struttura alberghiera a conduzione familiare che fa dell’accoglienza la sua massima prerogativa.
Un luogo dove sentirsi a casa mentre si viaggia, attraversando l'epoca del rinascimento italiano; per noi è stata un’esperienza davvero piacevole.
Siamo stati accolti con un aperitivo di benvenuto, mentre lo staff ha provveduto a parcheggiare la nostra auto e ha premurosamente sistemato i bagagli nella nostra Camera Balcony.
Un romantico caminetto ed uno splendido affaccio sul cortile interno, facevano della nostra camera un rifugio perfetto: nonostante la posizione centralissima, infatti, la frenesia della città è rimasta fuori dal portone d’ingresso.
Il viaggio rappresenta per noi la somma delle esperienze vissute, delle sensazioni e del contatto umano con le persone che incontriamo sul nostro cammino, per questo prestiamo particolare attenzione ai luoghi in cui alloggiamo, perchè è proprio qui che si condivide la maggior parte di tutto ciò, e questi sono requisiti ai quali ogni viaggiatore dovrebbe dare importanza: a tutte quelle cose intangibili che comporranno il ricordo di quel viaggio, senza tralasciare atmosfera, e qualità del cibo.
Adoriamo la colazione: per noi è il momento della giornata più importante, e in questo hotel l’abbiamo amata. C’è un giardino segreto, che affaccia su un cortile interno, in cui fare colazione, un brunch, un happy hour o qualsivoglia evento, diventano poesia. L’attenzione nei dettagli è la caratteristica che rende unico ogni spazio comune.
La particolarità che ci ha più colpito infatti, è questa continua ricerca da parte dei proprietari di pezzi unici provenienti da tutto il mondo. Essendo grandi viaggiatori come noi, hanno riassunto al Rivoli i ricordi di tutti i loro viaggi, rendendolo interessante anche sotto questo punto di vista: un viaggio nel viaggio che ci ha dato profondi stimoli e voglia di nuove esperienze.