Come essiccare le arance per decorare la casa a Natale
Decorazioni natalizie con le arance essiccate
Vi consiglio di farle almeno 10/15 giorni prima di quando vorrete utilizzarle per essere sicuri che siano perfettamente essiccate al momento dell’utilizzo altrimenti potrebbero ammuffire.
Tagliate le arance a fettine più fine che potete 5mm circa, in modo da favorire un'essiccazione più veloce, un coltello con una lama lunga vi aiuterà nel procedimento.
Togliete le due estremità che sarebbero troppo piccole e asciugate leggermente tutte le fette di aranca, dopo questa prima fase adagiate le vostre fette di arancia su un vassoio, o un teglia con della carta da forno.
A questo punto mettele in forno ventilato a 100° per circa un ora girandole di tanto in tanto stando bene attenti a non carbonizzarle, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare con dentro le vostre fette di arancia.
Toglietele dal forno e lasciate le fette di arancia così, senza toccarle per 5/10 giorni circa, voltandole di tanto in tanto in modo che finiscano di seccare. I tempi di essicazione delle arance dipendono molto dal calore della vostra casa e dallo spessore delle vostre fette di arancia.
Decorazioni natalizie con le arance essiccate
A questo punto le arance dovrebbero essere totalmente secche, se non lo fossero ancora potete prolungare i tempi di qualche giorno, non importa se non rimangono rigide, limportante è disidratarle in modo tale che non creino muffe.
Potete usarle per decorare l’albero di Natale o la tavola e le ghirlande, potete utilizzarle per abbellire i pacchetti regalo facendo un piccolo buchino su un lato o al centro della fetta di arancia.
Decorazioni natalizie con le arance essiccate
Se dovessero avanzarvi si conservano da un anno all’altro sempre che siano perfettamente secche quando le metterete via.