Lombok e le Secret Gili
Un paradiso nascosto al turismo di massa.
Imbarcazione tipica Balinese
Abbiamo lasciato Nusa Penida alla volta di Lombok, più precisamente a Gili Gede, un’isola facente parte di un arcipelago meno conosciuto rispetto alle più famose Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan.
Queste isole sono state rinominate Secret Gili, proprio per il fatto di non essere oggetto del turismo di massa che negli ultimi anni ha travolto l’isola.
Gili Gede è poco più di un banco di sabbia in mezzo al mare, non esistono strade ne resort, il villaggio che si trova al centro dell’isola avrà poco più di una cinquantina di case, ogni abitante del posto ti saluta e tutti vi chiederanno premurosamente: “How are you my friend?”
Un luogo fuori dal mondo e lontano dal turismo di massa, non essendoci locali, ne negozi, per tutta la nostra permanenza abbiamo scelto di restare nella struttura che avevamo scelto, tutte le sere era garantito un bel falò sulla spiaggia con musica dal vivo, la luna piena di quei giorni illuminava il mare calmo ed il cielo ci offriva una volta stellata mozzafiato.
E' possibile prenotare escursioni per lo snokeling, che in giornata vi porteranno alla scoperta delle sorelle minori di Gili Gede, la fauna marina qui è incredibile, le acque calme e cristalline nascondono una biodiversità incredibile, tra cui cavallucci marini e tartarughe.
Corallo sulla spiaggia di Gili Gede
Lasciare Gili Gede è stata veramente dura, anche perché dopo tre giorni conoscevamo praticamente tutti, ed il gestore del nostro “albergo” ci ha abbracciati calorosamente quando è stato il momento di salutarci, ditemi voi se questa non è l’apoteosi.
Lombok è stato un assaggio fugace ma gustoso, diciamo assaggio perché la nostra permanenza è stata talmente breve che abbiamo potuto godere molto poco della bellezza di questo luogo, programmando il viaggio abbiamo deciso di concederci un po’ di relax negli ultimi giorni e le spiagge candide di Lombok sono l’ideale.
Molto vicina a Bali, tuttavia molto diversa, l’isola di Lombok ha ritmi molto più lenti e pacati che richiamano visitatori alla ricerca di esperienze di viaggio diverse, più autentiche, ricca di coltivazioni di tabacco, e verdi promontori ovunque danno a quest’isola un fascino tropicale da vacation mood.
Leggi gli altri articoli su Bali:
Dove soggiornare a Bali - The Ark
Perché Bali è una destinazione che può cambiarti la vita
Suggerimenti per un viaggio a Bali
Indonesia - Itinerario di viaggio in 3 settimane. Bali, Lombok e le Secret Gili
Viaggio di gruppo Bali - Parti con noi
Un paradiso nascosto al turismo di massa